Telefonia
Soluzioni innovative per connettere il tuo mondo, oggi e domani.
Connettività e Comunicazione Senza Confini
Arcadia Telecomunicazioni è un partner tecnologico affidabile e innovativo, specializzato nell’offrire soluzioni avanzate di connettività e comunicazione. Grazie a un’ampia gamma di servizi, che spaziano dalla fibra ottica alle tecnologie per la gestione del traffico dati, Arcadia garantisce una connettività stabile, veloce e su misura per le esigenze di aziende e privati.
Oltre ai servizi di connettività, Arcadia supporta diverse modalità di accesso alla rete telefonica generale, adattandosi alle necessità di comunicazione tradizionali e moderne, come il POTS e ISDN, fino alle tecnologie digitali più evolute come VoIP e il Fax Virtuale.
Esistono diversi metodi per accedere alla rete telefonica generale, tra cui:
- POTS: Si tratta di una rete analogica di telefonia fissa basata su tecnologia di commutazione di circuito. Utilizza un cavo di rame a doppino ed è progettata per fornire una sola linea telefonica. Oggi, la Rete Telefonica Generale è quasi interamente digitale.
- ISDN: È una rete di telecomunicazioni digitale che, oltre ai servizi vocali, permette anche il trasferimento dati, offrendo funzionalità avanzate, maggiore velocità di trasmissione e tempi ridotti per l’impostazione delle chiamate. La linea ISDN utilizza un cavo di rame a doppino e può gestire più connessioni contemporaneamente. Sono disponibili due configurazioni di accesso: base (BRI) o primario (PRI).
- ISDN Selezione Passante: Consente di raggiungere direttamente i numeri interni di un’azienda dall’esterno, bypassando l’operatore o i risponditori automatici (IVR), tramite un centralino telefonico.
- VoIP (Voice over Internet Protocol): È una tecnologia digitale che permette di effettuare chiamate telefoniche tramite Internet o reti di computer, utilizzando la commutazione di pacchetto. Approfondiremo questo argomento nel prossimo capitolo.
- Fax Virtuale: Un servizio professionale di faxing elettronico che permette di inviare e ricevere fax tramite email, semplificando il processo e riducendo l’uso di dispositivi fisici.